Note legali

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DI WWW.MEDISKILL.IT

1. PREMESSA

  1. 1.1

    Le presenti condizioni generali di utilizzo (di seguito anche solo le “Condizioni Generali”) disciplinano l’utilizzo del sito www.mediskill.it (di seguito anche solo la “Piattaforma”), di titolarità di Alfasigma S.p.A. (C.F. e P. IVA 03432221202), con sede a Bologna, in via Ragazzi del ’99 n. 5 (di seguito anche solo “Alfasigma”).

  2. 1.2

    I contenuti della Piattaforma sono riservati esclusivamente ad alcuni soggetti (di seguito anche solo gli “Utenti”), e in particolare a professionisti sanitari, tra cui medici di medicina generale e specialisti, farmacisti e altri stakeholders, anche istituzionali.

2. MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

  1. 2.1

    La navigazione e la consultazione della Piattaforma è consentita esclusivamente agli Utenti in possesso di uno Universal ID di Alfasigma, vale a dire le credenziali (a cui corrisponde un apposito account) necessarie per il funzionamento del sistema di riconoscimento che permette l’accesso a tutti i portali di Alfasigma nei quali è presente un’area riservata ai possessori di Universal ID (di seguito anche solo “UID”).

  2. 2.2

    Nel caso in cui non sia già stato effettuato l’accesso tramite lo UID, per proseguire la navigazione la Piattaforma richiede di effettuare l’accesso mediante inserimento delle credenziali dello UID. Qualora non sia già stato effettuato l’accesso tramite lo UID e non si sia già in possesso delle relative credenziali, la Piattaforma permette agli Utenti di avviare la procedura di registrazione per ottenere lo UID.

  3. 2.3

    Il rilascio e l’utilizzo dello UID sono disciplinati dalle relative condizioni generali, accessibili al seguente link: https://accounts.alfasigma.com/policy/terms-conditions.html. Le condizioni generali per il rilascio e l’utilizzo dello UID costituiscono parte integrante delle Condizioni Generali della Piattaforma.

3. CARATTERISTICHE E FUNZIONALITÀ DELLA PIATTAFORMA

  1. 3.1

    La Piattaforma consente di accedere ad approfondimenti medico-scientifici – destinati esclusivamente agli Utenti – relativi a determinate aree terapeutiche, sotto forma di testi, immagini, video, infografiche, podcast e altre risorse utili (in alcuni casi disponibili anche per il download), nonché a contenuti promozionali relativi a prodotti di Alfasigma con applicazioni nelle aree terapeutiche trattate all’interno della Piattaforma.

  2. 3.2

    Oltre a ciò, sulla Piattaforma è presente una sezione dedicata agli eventi (tenuti sia in presenza, sia con modalità digitali) relativi alle suddette aree terapeutiche. In questa sezione è possibile consultare eventi rivolti esclusivamente agli Utenti, secondo quanto indicato di volta in volta. All’interno di questa sezione viene anche mantenuto un archivio degli eventi passati.

  3. 3.3

    La Piattaforma permette anche di iscriversi a una newsletter riservata agli Utenti per ricevere comunicazioni via email allo scopo di rimanere aggiornati sui contenuti pubblicati sulla Piattaforma.

    Per iscriversi alla newsletter riservata agli Utenti è necessario compilare l’apposito modulo, all’interno del quale è anche possibile specificare quale sia la propria area terapeutica di specializzazione (in particolare, compilando il campo “attività prevalente”), sulla base della quale saranno determinati i contenuti della propria newsletter. I contenuti della newsletter riservata agli Utenti che compilino il suddetto campo indicando di essere medici di medicina generale consisteranno in una selezione dei contenuti delle diverse aree terapeutiche trattate sulla Piattaforma.

  4. 3.4

    Nel caso in cui gli Utenti abbiano espresso il consenso al trattamento dei dati personali per finalità di profilazione, la Piattaforma mostrerà contenuti personalizzati sulla base delle loro preferenze rilevate mediante l’attività di profilazione.

  5. 3.5

    I contenuti accessibili tramite la Piattaforma e/o la newsletter riservata agli Utenti (di seguito anche solo i “Contenuti”) si basano sulla letteratura medica e sono stati selezionati e/o predisposti in modo discrezionale e senza presunzione di completezza, anche sulla base delle fonti espressamente indicate nelle apposite sezioni bibliografiche. I Contenuti non sono soggetti a rivisitazione periodica programmata e pertanto possono contenere informazioni non aggiornate.

  6. 3.6

    In alcuni casi i Contenuti potrebbero permettere anche di consultare la relativa fonte e/o di accedere a risorse esterne alla Piattaforma (mediante l’inserimento di appositi link a queste ultime). Le risorse consultabili con tali modalità non sono riconducibili ad Alfasigma e non rientrano nell’ambito delle Condizioni Generali della Piattaforma.

  7. 3.7

    Taluni Contenuti potrebbero non essere basati su metodologie generalmente accettate, ma su posizioni e/o opinioni anche minoritarie in letteratura medica o di teorie innovative.

  8. 3.8

    Spetta ai singoli Utenti, anche con il supporto di medici specialisti, valutare e verificare la validità delle teorie e posizioni espresse nei singoli Contenuti. In ogni caso, i Contenuti non devono essere intesi come un’esaustiva base informativa in materia di diagnosi e terapia delle patologie trattate sulla Piattaforma o su qualsivoglia altra tematica medica, e non possono sostituire l’effettuazione di ricerche attraverso tutti gli ordinari canali di documentazione medica.

  9. 3.9

    La valutazione delle diagnosi e delle terapie di patologie trattate sulla Piattaforma resta di competenza esclusiva di medici specialisti. Gli Utenti si assumono ogni responsabilità legale e professionale in merito alle valutazioni basate sui Contenuti.

  10. 3.10

    I Contenuti non devono in nessun caso essere considerati come un consulto medico o professionale, suggerimenti di prescrizioni farmaceutiche, né come uno strumento di completa valutazione di patologie o di altri dati medici. I Contenuti non si sostituiscono alla consultazione ed alla autonoma diagnosi di un medico specialista, né all’approfondimento dei più recenti sviluppi medico-scientifici.

  11. 4. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

    1. 4.1

      I Contenuti non sono uno strumento di diagnosi e/o terapia, né uno strumento di esercizio della professione medica. L’utilizzo dei Contenuti deve avvenire esclusivamente per scopi informativi, e non per scopi commerciali o diagnostici o terapeutici, in conformità a quanto previsto dalle Condizioni Generali della Piattaforma. È vietato qualsiasi utilizzo dei Contenuti diverso da quelli espressamente consentiti dalle Condizioni Generali della Piattaforma, ivi compreso l’uso degli stessi per la realizzazione di studi scientifici.

    2. 4.2

      È in ogni caso vietato qualsivoglia utilizzo dei Contenuti per scopi illeciti e/o in violazione di norme di legge.

    3. 4.3

      In caso di violazione delle Condizioni Generali della Piattaforma, Alfasigma si riserva, a propria esclusiva discrezione e senza necessità di fornire alcun preavviso, di interrompere, sospendere o comunque bloccare, anche in via definitiva, l’accesso alla Piattaforma e l’utilizzo della stessa da parte degli Utenti e/o di terzi non autorizzati.

    5. MODIFICHE, AGGIORNAMENTO E DISPONIBILITÀ DEI CONTENUTI DELLA PIATTAFORMA

    1. 5.1

      Alfasigma non assume alcuna obbligazione di mantenere aggiornati la Piattaforma e/o i Contenuti agli sviluppi medico-scientifici, anche in materia di terapia e diagnosi delle patologie trattate al loro interno, fermo restando che Alfasigma potrà eventualmente effettuare a propria insindacabile discrezione ogni aggiornamento, modifica o integrazione che riterrà opportuno.

    2. 5.2

      Del pari, Alfasigma si riserva la facoltà, a propria insindacabile discrezione e a fronte di giustificati motivi (ad esempio, con finalità di manutenzione e/o aggiornamento), di rendere la Piattaforma e i relativi contenuti indisponibili, in tutto o in parte, anche solo in via provvisoria.

    3. 5.3

      Alfasigma declina ogni responsabilità in caso di ritardi, malfunzionamenti e interruzioni nell’accesso alla Piattaforma e/o ai Contenuti, e non assume altresì alcuna responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete telefonica e/o della rete Internet, che impediscano, in qualunque modo, la corretta fruibilità della Piattaforma e/o dei Contenuti.

    6. ESENZIONI DI RESPONSABILITÀ

    1. 6.1

      Alfasigma declina ogni e qualsivoglia responsabilità relativa all’utilizzo della Piattaforma, ivi compresa, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, qualsivoglia responsabilità derivante dai Contenuti (ivi compresi gli approfondimenti tematici e le risorse documentali accessibili tramite la stessa), da eventuali inesattezze, errori e/o omissioni nei Contenuti e/o dall’eventuale (anche solo provvisoria) indisponibilità della Piattaforma e/o dei Contenuti.

    7. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

    1. 7.1

      Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale sulla Piattaforma e sui Contenuti, ivi compresi l’interfaccia della Piattaforma e della newsletter, nonché i marchi, segni distintivi, le infografiche, i testi e i materiali audio e video accessibili tramite la Piattaforma, sono di titolarità esclusiva di Alfasigma.

    2. 7.2

      I diritti di proprietà intellettuale e industriale sulle fonti e sulle risorse accessibili tramite la Piattaforma possono essere, a seconda dei casi, di titolarità esclusiva di Alfasigma oppure di titolarità esclusiva dei rispettivi autori e/o editori.

    3. 7.3

      È espressamente vietato, nei limiti di quanto previsto dalla normativa applicabile, compiere qualsiasi atto di disposizione dei Contenuti che non sia stato preventivamente autorizzato da Alfasigma, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, la riproduzione, traduzione, modifica e/o l’adattamento, in tutto o in parte, di Contenuti, anche allo scopo di creare opere dagli stessi derivate.

    8. AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI GENERALI DELLA PIATTAFORMA

    1. 8.1

      Alfasigma si riserva la facoltà di aggiornare e, più in generale, di modificare le Condizioni Generali della Piattaforma a propria esclusiva discrezione in qualsiasi momento e senza preavviso.

    2. 8.2

      Le modifiche devono ritenersi applicabili dal momento in cui verranno rese disponibili tramite la Piattaforma, fermo restando che la nuova versione delle Condizioni Generali della Piattaforma potrà essere portata a conoscenza degli Utenti anche in altro modo.

    9. TRASFERIMENTO

    1. 9.1

      L’Utente accetta che la Piattaforma, insieme ai relativi Contenuti (ad eccezione dei dati inseriti dei dati personali dell’Utente), possa essere ceduta a titolo definitivo e/o concessa in godimento da Alfasigma a terzi.

    2. 9.2

      L’Utente non potrà in nessun caso cedere a terzi i rapporti giuridici, anche scaturenti dall’accettazione, da parte dell’Utente, delle Condizioni Generali della Piattaforma e/o dall’utilizzo di quest’ultima.

    10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

    1. 10.1

      Le Condizioni Generali della Piattaforma sono disciplinate dalla legge italiana.

    2. 10.2

      La competenza in merito a qualsiasi controversia inerente alla Piattaforma e/o alle Condizioni Generali della Piattaforma (ivi compresa la loro validità, interpretazione, esecuzione, nonché l’eventuale modificazione e/o cessione dei rapporti contrattuali scaturenti dall’accettazione delle stesse da parte degli Utenti) spetta in via esclusiva al Tribunale di Bologna.

    11. CONTATTI

    1. 11.1

      Qualsiasi comunicazione inerente alla Piattaforma, ai Contenuti e/o alle Condizioni Generali della Piattaforma, potrà essere inviata all’indirizzo email [email protected], oppure a mezzo posta al seguente indirizzo: ALFASIGMA S.P.A. - via Ragazzi del ’99 n. 5 - 40133 Bologna.

[ultimo aggiornamento: novembre 2025]